CAMAIORE. L’Amministrazione Del Dotto procede al completamento del Civico Museo Archeologico di Camaiore: il progetto, rientrato nella graduatoria degli investimenti nel settore cultura della Regione Toscana, ha avuto accesso ad un finanziamento da Firenze di oltre 100 mila euro, oltre ad un impegno economico del Comune di circa 70 mila euro.

Il progetto definitivo dell’allestimento del museo individua una serie di interventi che apporteranno migliorie sostanziali a Palazzo Tori-Massoni. Si andranno a realizzare gli ingressi e le uscite di sicurezza, a partire dall’entrata principale di piazza Francigena, con porta a vetri e gradini in acciaio sagomato, garantendo al tempo stesso la piena accessibilità ai diversamente abili, attraverso apposite pedane. L’androne, su via Vittorio Emanuele, vedrà la realizzazione di una bussola di ingresso in acciaio e vetro e una rampa integrata ad un sistema di arredo e di seduta. L’ingresso principale del Palazzo avrà poi due pannellature che faciliteranno il futuro allestimento di mostre temporanee, assieme ad un controsoffitto con luci integrate che consentiranno un’adeguata illuminazione di questo ambiente. Infine, una porta antipanico allarmata nell’ultima sala espositiva del museo. Saranno realizzati, inoltre, interventi mirati sul tema della didattica e del dibattito: la sala conferenze, posta al di fuori del percorso di visita e a sua volta dotata di porta in vetro, vedrà una controparete in cartongesso che maschererà la presenza del videoproiettore, dedicato alle attività visuali. La sala della didattica sarà collegata con la corte coperta del Palazzo, che svolgerà la funzione di ultima tappa espositiva del percorso. Visitatori e scolaresche potranno concludere il giro osservando le ricostruzioni di antiche macchine e utensili. Lo spazio sarà arredato con un sistema di sedute (o semplici panchine) e arricchito da monitor che proietteranno filmati o foto. Il rinnovato allestimento del museo potrà avvalersi, infatti, di postazioni multimediali e numerosi filmati prodotti ‘ad hoc’ e proiettati lungo tutto il percorso espositivo.

“Portiamo a compimento un lavoro che renderà la cultura e la storia di Camaiore ancora più accessibile a tutti – spiega il sindaco Alessandro Del Dotto – Oltre a valorizzare i locali che ospitano il Museo, sarà resa più efficace la fruizione da parte dei visitatori e incentivata l’attività didattica, che si svolgerà in collaborazione con le scuole, per far scoprire ai ragazzi il patrimonio culturale e le radici del nostro Comune”.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)

Aperto a Viareggio il bando per formare l’albo comunale delle baby-sitter

Capodanno in piazza a Viareggio con i Raspberry e Andrea Paci